L’informatore legale è un professionista che si occupa di fornire pareri e consigli a coloro che sono privi di conoscenze giuridiche specifiche. Tale attività è importante per il cliente, il quale riesce così, con l’aiuto dell’informatore, a risolvere problematiche che implicano la soluzione di questioni particolarmente delicate.

Qual è lo scopo dell’informazione legale?Ipse Studio Blog Consulenza-legale

Ci si rivolge ad un informatore legale per ottenere chiarimenti su una questione giuridica e di trovare soluzioni per risolvere un problema legale.
L’attività di informazione legale si fonda su un’analisi attenta ed approfondita degli elementi che sono stati portati all’attenzione del professionista. Consiste in un parere che approfondisce gli aspetti del caso presentato e fornisce delle risposte alle domande che gli vengono poste.

Gli aspetti che vengono toccati sono generalmente aspetti di fattibilità e sul come impostare o meno di un’operazione o una azione e quando questa non può essere svolta come proposta dal cliente. L’informatore deve trovare il modo corretto per far sì che il cliente raggiunga il suo obiettivo.

Il ruolo dell’informatore legale è quello di rendere consapevole il cliente delle varie conseguenze e dei vari aspetti a cui va incontro se metterà in atto o meno certe azioni.

Ipse Studio Blog Consulenza-legaleQuando è utile rivolgersi all’informatore legale?

Innanzitutto, un’attività simile è richiesta per sapere se è necessario instaurare una lite dinanzi ad un giudice per problematiche ad esempio con clienti morosi. Tale attività, normalmente, precede sempre l’instaurazione di una causa in Tribunale e spesso serve proprio ad evitarla, come nel caso in cui si riesca a trovare un accordo con la controparte.

In secondo luogo, l’informatore legale può essere contattato anche semplicemente per avere determinate notizie in ambito giuridico o per conoscere le conseguenze dei nostri comportamenti: è possibile, invero, rivolgersi ad un informatore legale anche solamente per avere chiarimenti e delucidazioni su determinate problematiche giuridiche.

Spesso capita che l’imprenditore sia talmente tanto oberato da impegni aziendali da non riuscire ad occuparsi di tutta quelle mole di attività legate alla tutela legale della sua impresa e questo può condurlo a tralasciare importanti azioni e incappare in conseguenze pericolose.

Ipse Studio vuole aiutare gli imprenditori a concentrarsi sulla propria attività di impresa, di produzione e commerciale, lasciando che sia lo Studio ad occuparti delle problematiche legali.

Se sei un imprenditore e sei troppo impegnato a far produrre al meglio la tua azienda, affidati ai nostri consulenti aziendali ed informatori legali per la sua buona salute e tutela … contattaci!

Richiedi la tua consulenza GRATUITA compilando il FORM QUI SOTTO!

Seguici sulla pagina Facebook http://bit.ly/Ipse_FB

Consulenza

Fissa una consulenza gratuita!

Ipse Studio offre un primo colloquio gratuito presso la vostra sede, in ogni orario, anche nei giorni festivi.

Corso Vinzaglio, 1 - 10121 torino (to)
+39 335 31 63 80
ipse@ipsestudio.it

COMPILA IL FORM E SARAI CONTATTATO AL PIÙ PRESTO

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

1 + 8 =