Le nostre attivitÀ

Debito aziendale

Ristrutturazione del debito aziendale

Spesso gli imprenditori si trovano nella condizione di non riuscire più a far seguito agli accordi presi con banche o altri creditori, vuoi per il periodo di crisi in atto, vuoi per scelte imprenditoriali sbagliate o per qualunque altro motivo. In questi casi è possibile correre ai ripari prima che sia troppo tardi attraverso l’istituto della ‘ristrutturazione del debito aziendale’.

In queste situazioni l’impresa deve presentare un piano di ristrutturazione alla banca, con l’aiuto del consulente che oltre a realizzare il documento, gestisce anche le trattative con la banca stessa. A grandi linee, l’imprenditore con il supporto dell’esperto finanziario concorda diverse forme di pagamento che permettano all’azienda di ristorare i debiti in modo più semplice e senza ritardi.

Un buon piano di ristrutturazione aziendale:

p

Deve tener conto sì delle necessità dei creditori, ma allo stesso tempo deve considerare lo stato di difficoltà in cui versa l’azienda.

p

Formulare diverse proposte e comunicare in modo proattivo con gli istituti; questo è fondamentale per trovare un accordo che possa essere positivo per entrambe le parti.

p

Quando si elabora un piano di questo tipo è necessario essere realisti: considerare cioè le reali possibilità e risorse economiche che l’azienda può mettere a disposizione.

p

Rispettare i tempi è l’aspetto più importante: sia l’azienda che la banca devono accordarsi per creare un calendario di scadenze diviso in step.

p

Ogni aspetto dell’accordo deve avvenire in forma privata: i clienti e i fornitori potrebbero allontanarsi scoprendo che l’impresa versa in situazione finanziaria difficile.

Consulenza

Fissa una consulenza gratuita!

Ipse Studio offre un primo colloquio gratuito presso la vostra sede, in ogni orario, anche nei giorni festivi.

Corso Vinzaglio, 1 - 10121 torino (to)
+39 335 31 63 80
ipse@ipsestudio.it

COMPILA IL FORM E SARAI CONTATTATO AL PIÙ PRESTO

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

5 + 15 =