Il consulente aziendale è un professionista esperto e competente in campi specifici e settoriali (tecnico, finanziario, fiscale, legale, psicologico, tributario, …) rivolti al mondo delle imprese e degli enti pubblici il cui compito è quello di raccogliere gli elementi in tuo possesso e, grazie all’aggiunta delle sue competenze, guidare verso un percorso di miglioramento la tua azienda.

Deve saper leggere il cliente, le sue preoccupazioni, la sua visione del mercato, la sua descrizione dei problemi reali della tua azienda, del mercato, della concorrenza e dei collaboratori.

Il consulente aziendale è dunque colui che, prima di tutto, fa un esame critico per capire con il cliente se l’obiettivo che si vuole raggiungere è fattibile e raggiungibile così da potergli restituire un primo feedback al cliente e che a sua volta potrà orientarsi su obiettivi più consoni e realizzabili oppure condividere un percorso fatto di obiettivi intermedi che nel lungo periodo ti permetteranno di raggiungere l’obiettivo finale.

Perché rivolgersi ad un consulente aziendale?

Sempre più aziende si rivolgono al consulente aziendale, soprattutto perché questo momento storico richiede la conoscenza di competenze professionali specifiche che possano supportare la vita dell’organizzazione imprenditoriale.

Il consulente, anche se preparato su diversi ambiti, è sempre più spesso specializzato in un determinato settore: dalla grande distribuzione alla consulenza direzionale. Allo stesso tempo, offre dei servizi diversificati a seconda delle esigenze dell’utente come ad esempio coaching, counseling e mentoring.

La visione esterna del consulente, inoltre, può dare uno sguardo oggettivo sulla realtà aziendale e operare più facilmente un cambiamento delle sue dinamiche.

L’obiettivo di un consulente aziendale è, dunque, quello di lavorare a stretto contatto con imprenditori, dirigenti e manager per migliorare il rendimento delle imprese o individuare le cause di eventuali inefficienze attraverso un’analisi del contesto aziendale, del mercato, della concorrenza o di eventuali problematiche riscontrate e offrire le strategie per gestire al meglio l’azienda.

Questo obiettivo potrà essere raggiunto grazie a varie attività, quali:

  • Progettazione economico finanziaria 
  • Consulenza economica
  • Analisi dati o informazioni di natura economica
  • Consiglio sugli investimenti
  • Elaborazione di sistemi di contabilità industriale
  • Costruzione di strategie per migliorare le prestazioni dell’impresa
  • Pianificazione finanziaria e controllo di gestione
  • Elaborazione di proposte organizzative dell’area marketing delle imprese
  • Lancio di proposte e possibili soluzioni per migliorare l’efficienza dei processi.

Perché il ruolo del consulente aziendale è così importante?

  • Può elaborare progetti economico-finanziari
  • Può consigliare gli investimenti giusti
  • Può studiare strategie per migliorare le prestazioni dell’impresa
  • Può formulare proposte per migliorare l’efficienza dei processi.

1 Consulente aziendale - internaÈ chiaro quindi che queste attività possono aiutare a ricalibrare l’impresa e possono far crescere il profitto dell’azienda attraverso la definizione chiara e precisa di una strada da seguire.

Un bravo consulente aziendale porta, dunque, con sé svariati vantaggi, tra i quali il risparmio di tempo da dedicare ad attività che si possono delegare alla sua figura; avere una visione esterna obiettiva; maggiore libertà dalle dinamiche aziendali e dai rapporti interni; riesce più facilmente a spingere verso il cambiamento. Delineerà quindi una strada da seguire che permetterà alla tua azienda di raggiungere gli obiettivi attesi.

Se pensi di aver necessità di un consulente aziendale che ti consigli, supporti e aiuti nella tua attività d’impresa …. contattaci e richiedi la tua consulenza GRATUITA compila il FORM QUI SOTTO

Consulenza

Fissa una consulenza gratuita!

Ipse Studio offre un primo colloquio gratuito presso la vostra sede, in ogni orario, anche nei giorni festivi.

Corso Vinzaglio, 1 - 10121 torino (to)
+39 335 31 63 80
ipse@ipsestudio.it

COMPILA IL FORM E SARAI CONTATTATO AL PIÙ PRESTO

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

13 + 13 =